Upstate New York

Una possibile definizione della regione (in arancione).
Uno dei Fulton Chain Lakes nell'Adirondack Park.

L'Upstate New York è una regione geografica costituita dalla porzione dello Stato di New York situata a nord dell'area metropolitana di New York.[1] Sebbene il confine preciso sia dibattuto, esso generalmente esclude le cinque contee che formano la città di New York e Long Island, che fanno invece parte del Downstate New York, e la maggior parte delle definizioni esclude anche tutte o parte delle contee di Westchester e Rockland.[2][3] Le principali città dell'Upstate New York da est a ovest sono Albany, Utica, Binghamton, Syracuse, Rochester e Buffalo.[3][4]

La regione si caratterizza per un'ampia varietà paesaggistica, compresi i paesaggi urbani, suburbani, boschivi e rurali. Grazie alle sue vaste aree di campagna, l'Upstate New York è sede di un'importante industria agricola ed è nota per la produzione di latticini, sciroppo d'acero e frutta (soprattutto mele), oltre che per la produzione di vino.[5]. L'industria manifatturiera, un tempo importante, ha oggi un ruolo secondario nell'economia della regione.

L'Upstate New York è delimitato ai margini settentrionale e occidentale dal fiume San Lorenzo e dai Grandi Laghi, e molti importanti fiumi hanno qui la sorgente, tra cui Susquehanna, Allegheny, Delaware e Hudson. Di conseguenza, la regione è una fonte significativa di energia idroelettrica (fin dalla creazione della prima diga idroelettrica al mondo da parte di Nikola Tesla alle Cascate del Niagara) e di acqua potabile (con più bacini idrici che servono la città di New York).

La regione ospita numerose famose destinazioni turistiche e ricreative, tra cui le Cascate del Niagara, i Monti Adirondack e Catskill, le Thousand Islands, la National Baseball Hall of Fame e i Finger Lakes.

  1. ^ Average Annual Population of Counties, New York State, 2014-2018, su health.ny.gov.
  2. ^ Upstate, downstate distinction raises questions, su Recordonline.com. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  3. ^ a b Michael Pollak, What Area Is Considered Upstate New York?, in The New York Times, 14 febbraio 2014. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  4. ^ NYS Geography, su How the Other Third Lives: A Focus on Upstate New York, Lewis Mumford Center, University at Albany. URL consultato il 6 novembre 2015.
  5. ^ The Role of Agriculture in the New York State Economy (PDF), su Osc.state.ny.us. URL consultato il 23 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2017).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search